ITINERARI ALLA SCOPERTA
DEI LUOGHI SACRI DELL’ALTO TEVERE UMBRO
DIOCESI DI CITTA’ DI CASTELLO
La promozione integrata dei beni culturali del territorio altotiberino richiede una azione di valorizzazione degli edifici adibiti al culto, parte integrante del patrimonio storico.
Partendo da questa considerazione la Diocesi di Città di Castello ha ideato e realizzato
"Chiese ed Arte" Itinerari alla scoperta dei luoghi sacri dell’Alto Tevere Umbro, un percorso comprendente alcune chiese in modo da farne apprezzare il valore artistico sia mediante l’accoglienza e l’informazione del visitatore, che attraverso la realizzazione di eventi culturali (concerti, conferenze, mostre a termine, ecc.) capaci di far riscoprire tali luoghi.
Iniziative di questo tipo hanno già trovato vasto consenso in realtà italiane di grande dimensione, (Venezia, Ravenna, Verona, Lucca); il progetto promosso dalla Diocesi tifernate ha consentito la definizione di un progetto flessibile per la valorizzazione del ricco patrimonio ecclesiastico dell’Alto Tevere Umbro.
Chiese ed Arte è un percorso di luoghi sacri, appositamente ideato che permette la scoperta del valore artistico di alcune chiese sia mediante l’accoglienza e l’informazione del visitatore che attraverso eventi culturali.
Il progetto prevede l’apertura a rotazione, secondo un calendario prestabilito delle chiese prescelte, l’allestimento di un pannello informativo da esporre all’ingresso del luogo sacro e la presenza di un operatore in grado di fornire indicazione relative alla chiesa e alle opere d’arte in essa contenuta e di garantire un servizio di vigilanza. Il periodo di realizzazione interessa i mesi estivi, agosto e settembre, quelli di maggior affluenza turistica.
L’iniziativa viene divulgata mediante un apposito depliant informativo contenente le indicazioni sulle chiese coinvolte, sulle date e sugli orari di apertura, sulle visite guidate ed eventi culturali di ogni chiesa coinvolta.
Il progetto prevede l’inserimento delle chiese nell’ambito del circuito museale in modo da costituire un collegamento diretto storico-artistico con il Museo del Duomo di Città di Castello e completare l’offerta culturale per coloro che visitano l’alta Umbria.
Chiese ed Arte ha visto la sua realizzazione nell’estate del 1998, la II edizione nel 1999 e la III nell’anno 2000. Inoltre nel 1999 l’iniziativa è stata realizzata per la prima volta anche nel periodo invernale (dicembre-gennaio) in concomitanza con le
festività natalizie. La formula si avvale della collaborazione di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro, Città di Castello, Montone, Pietralunga, San Giustino, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina e coinvolge i seguenti luoghi sacri:
° CITTA'
DI CASTELLO: Cattedrale, San Domenico, San Francesco, Santa Maria Maggiore,
Santa Chiara delle Murate,
Madonna delle Grazie, Santa Veronica Giuliani.
° MORRA: Pieve di Santa Maria, Oratorio di San Crescentino.
° CITERNA: San Francesco.
° MONTONE: Collegiata.
° PIETRALUNGA: Madonna dei Rimedi.
° MONTE
SANTA MARIA TIBERINA: Santa Maria.
° SANGIUSTINO: Cripta della Chiesa Arcipretale.
Il bilancio positivo di ogni iniziativa ha costituito uno stimolo a
continuare nelle edizioni successive. Infatti circa 3.000 visitatori
seguono il percorso proposto ad ogni edizione: l’interesse riscosso è
di turisti e di residenti, che in questo modo possono sperimentare un
circuito sacro teso ad integrare e a rendere fruibile il ricco patrimonio
ecclesiastico dell’Alto Tevere Umbro.
|