Il patrimonio di cui il museo è custode rappresenta per la comunità cristiana un prezioso tesoro di fede, devozione e spiritualità. Per svelare alle giovani generazioni questo tesoro, i servizi educativi del museo hanno elaborato specifici percorsi di arte e catechesi legati ai diversi momenti dell’annoliturgico ed indirizzati ai gruppi di catechesi per bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni. Inoltre, i percorsi intendono offrire ai catechisti un valido strumenti di lavoro per la loro azione educativa.
Le attività permettono ai partecipanti di entrare in contatto con le opere e di scoprire il patrimonio storico artistico del territorio. Durante i laboratori, i ragazzi e gli educatori, potranno esplorare e comprendere le peculiarità spirituali, culturali e devozionali del patrimonio storico-artistico diocesano e scoprire i legami profondi tra le opere e la storia della nostra comunità.
I laboratori pensati per i ragazzi che partecipano alla vita parrocchiale, vogliono essere un’occasione per avvicinare le parrocchie al Museo diocesano, proponendo la collezione come strumento fondamentali per l’educazione e la comprensione della religiosità e della devozione, parte integrante della comunità diocesana.
Le proposte sono continuamente aggiornate e si possono declinare anche in modalità online. Saremo felici di rispondere a specifiche esigenze creando percorsi ad hoc su richiesta.
I laboratori si svolgono presso la sede museale dal lunedì al sabato, ad orari da concordare. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi:
- 075 855 4705
- museo@diocesidicastello.it