Sala VI

Annunciazione di Francesco da Tiferno, tempera su tavola (a.1504.) La tavola presenta due piani: nella lunetta della parte superiore l'Eterno Padre, contornato da angeli, è rappresentato nell'atto di inviare l'Angelo a Maria, nel grande quadro inferiore, l'Angelo inginocchiato porta l'annuncio a Maria, tutta tesa all'ascolto. La scena dell'Annunciazione si svolge in una grande, sontuosa sala, aperta su un ampio paesaggio. La tavola ha una storia complessa: posta all'origine nel Duomo inferiore, fu poi collocata nella Cappella del Crocifisso degli Uberti, finché lesionata per una caduta fu trasferita all'interno del Museo per essere qui custodita.

Reliquiario in legno e metallo, sec. XIX.

Ciborio di Aggiglioni in legno dorato con figure di santi del sec. XVI.

Reliquiario della Croce in legno dorato, del 1541. All'interno ha una serie di 32 scomparti portareliquie, che al centro racchiudono una piccola croce di cristallo di rocca con la reliquia della croce e con lo stemma del donatore. Sulle facce esterne dello sportello sono raffigurati: Sant'Elena, che sostiene con la mano destra la croce e nella sinistra ha un libro; l'imperatore Costantino con la croce in mano.

Tre reliquiari in legno dorato intagliato del sec. XVIII.

Cero pasquale in legno parzialmente dorato, risalente alla fine del sec. XVI inizio sec. XVII. Viene acceso nella veglia pasquale con particolare solennità. E' simbolo di Gesù Cristo, "luce del mondo", e per questo motivo è artisticamente elaborato.

Brocca (seconda metà del sec. XVI) e bacile (inizio del sec. XVII) di rame sbalzato, venivano usati per il rito della "lavanda dei piedi" nella messa della sera del Giovedì Santo.

Messale con leggio in legno dorato del sec. XVII.

Due lanterne processionali in legno dorato del sec. XVIII.

Mobili da sacrestia in noce, sec. XVIII.


->> Soppalco
Home Visita al Museo Autori Glossario Informazioni Come raggiungerci Iniziative Didattica 

 
Piazza Gabriotti 3/a - Città di Castello 06012 - Perugia - Italy

Prenotazioni / fax 075-8554705

clicca qui per inviare una email